Programma

LE MIE PROPOSTE PER #LAZIO2023

Ambiente

Sostenere un Piano per la formazione dei “green jobs”, ovvero i lavori verdi collegati alla transizione ecologica e all’ambiente che rappresentano una grande opportunità per le lavoratrici e i lavoratori del presente e del futuro.

Introdurre un piano di investimenti in risorse e formazione sulla transizione ecologica delle piccole e medie imprese, per creare delle vere e proprie filiere produttive green.

Approvare un nuovo modello di gestione delle Aree naturali protette affinché non siano luoghi inaccessibili ma luoghi da vivere, che possano rappresentare un’occasione di sviluppo economico rispettoso dell’ambiente.

Delocalizzazione off-shore degli impianti di mitilicoltura e pescicultura, per proteggere e valorizzare il nostro mare, salvaguardando le attività economiche coinvolte.

Salute

Approvare un nuovo cronoprogramma per la costruzione dell’Ospedale del Golfo che sorgerà a Formia e del Nuovo Ospedale di Latina.

Definire un nuovo piano di assunzioni per incrementare il personale socio-sanitario, ridefinendo la distribuzione delle risorse in maniera commisurata al bacino di utenza che ogni presidio deve assicurare.

Un nuovo modello organizzativo per abbattere i tempi delle liste di attesa, potenziando i servizi diagnostici e di screening e dotando di risorse adeguate le Case della Salute per le patologie croniche.

Prevedere un piano di investimenti per i servizi legati ai disturbi dell’età evolutiva per dare supporto socio-sanitario alla fascia d’età 0-18 anni e alle loro famiglie.

Prevedere, anche nel Lazio, la figura dello Psicologo di Base.

Crescita

Investire sull’Hub portuale di Gaeta per rafforzare il peso economico e strategico dell’area vasta di Latina e Frosinone, prevedendo un migliore collegamento tra area portuale e MOF di Fondi.

Mettere a sistema gli investimenti dei Fondi europei per concretizzare la Roma-Latina, raddoppiare la Formia-Cassino e la Latina-Frosinone, nonché la bretella Campoverde-Cisterna-Valmontone. Investire sulla Fondi-Ceprano.

Introdurre un piano di incentivi regionale per lo sviluppo della Blue Economy, per creare opportunità sostenibili per la cantieristica navale, la pesca, il turismo e i servizi innovativi legati all’economia del mare.

Rafforzare i contributi a fondo perduto e le azioni di assistenza tecnica per la crescita delle imprese a guida femminile e giovanile sia nei settori più tradizionali che in quelli innovativi.

Diritti

Introdurre il Reddito di formazione e allargarlo ai giovani tirocinanti oggi privi di tutele così da supportare il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Creare una consulta che favorisca la messa in rete dei piccoli Comuni, che costituiscono un bacino di potenzialità naturalistiche, storico-artistiche ed imprenditoriali impareggiabili.

Investire più risorse, spazi e attività nei servizi antiviolenza di concerto con il mondo delle associazioni, l’ordine degli psicologi, l’ordine degli avvocati, le forze dell’ordine e il personale sanitario.

Implementare attraverso un piano integrato diffuso, sia fisico che virtuale, i servizi di sostegno alle forme di disagio giovanile.

IL PROGRAMMA DI ALESSIO D'AMATO PRESIDENTE

LE PROPOSTE DELLE ASSOCIAZIONI LGBT+ DEL LAZIO

I VOSTRI MESSAGGI NELLA CASSETTA DI CARMELA
PER #LAZIO2023

“I nostri ragazzi passano troppo tempo attaccati ai telefonini e questo può avere un forte impatto sia psicologico che sul loro umore. Noi genitori lo percepiamo ogni giorno, tu sei mamma e so che mi puoi capire. La scuola dovrebbe intervenire con progetti volti a educarli e sensibilizzarli sul tema, sarebbe una cosa davvero utile per tutte le famiglie”

Patrizia

“Non ci sono in zona cardiologi mutuabili disponibili [..]ogni 3 mesi mio padre è costretto a fare visite ed esami a pagamento per i relativi controlli”

Patrizia

“Gli anziani rappresentano l’essenza della nostra comunità. In passato ci sono stati tanti progetti comunali che avevano l’obiettivo di avvicinare i ragazzi agli anziani, aiutandoli nelle mansioni quotidiane. Ottime iniziative per educare i giovani e formare la loro crescita. Perché non estendere questi progetti a tutta la Regione? So che hai a cuore questo tema. Grazie Carmela.

“Sui bolli scaduti da più di un anno, anche con mora, non è consentito il pagamento ordinario. Un piccolo intervento su questo punto faciliterebbe la vita a molti automobilisti. Grazie”

Fabio

“Se non ricordo male Carmela sei stata assessore all’ambiente e Vicesindaco a Santi Cosma e Damiano. Spesso non lo metti in mostra ed è strano visto che tutti i tuoi colleghi puntano sempre a fare biografie al rialzo quando invece si sono occupati di poco per anni. Tifo per te.”

“Il manto erboso nell’area del Museo al Parco è deteriorato, è un peccato considerando la bellezza della Villa di Mamurra. Valorizziamo di più i nostri spazi perché ciò porta beneficio a tutta la comunità e a tutta la Provincia”

Claudia

“Carmela, come ben sai, con la mia associazione ci impegniamo sul territorio per l’insegnamento della lingua inglese. Sarebbe bello riproporre iniziative come quella realizzata al Parco Riviera di Ulisse quando tu eri presidente!”

Lucia

“Carmela, abbiamo bisogno che la politica investa sui consultori per renderli ancora più efficienti, come sulle prevenzione sanitaria per la salute di tutte le donne”

Giuseppina

“Il Piano delle spiagge libere era di buon cuore ma, come spesso accade, alle parole non corrispondono i fatti. Intervenite sugli arenili per permettere l’accesso alla spiaggia anche a chi soffre di disabilità motoria, tramite passerelle di legno per la battigia, servizi essenziali dignitosi e ombrelloni.”
“Noi cittadini vogliamo stare bene. Non serve cambiare il mondo, bastano buonsenso e scelte ragionevoli. In un momento dove tutti ci sembrano uguali, fai in modo di distinguerti dagli altri! Buon lavoro.”

“L’aggregazione è importante! Nella nostra zona non ci sono luoghi di cultura e centri sportivi comunali con costi accessibili a tutti, potenziarli darebbe uno slancio positivo a tutto il territorio. Grazie.”

Rosaria

“Carmela, da esperta di ambiente conoscerai sicuramente le fattorie oceaniche. Io credo sia il momento, anche per il Lazio, di fare un passo verso il futuro. Usiamo una nuova prospettiva per evitare sprechi, passiamo dalle parole ai fatti.”

Italo

“Il nostro territorio ha terribilmente bisogno di stimoli per tutti, dai bambini agli anziani. Gli orti sociali sono una iniziativa che ha riscosso un discreto successo in diversi piccoli centri in Italia. Perché non provarci anche qui? Grazie e buon lavoro!”

Emilia

“Fate risorgere gli ospedali e il servizio pubblico”

Linda

“Sei l’unica a parlare veramente di violenza sulle donne. L’argomento è talmente vasto che molti non sanno che dovrebbe comprendere anche donne straniere e donne in stato disabilità, queste troppo spesso dimenticate. Per questo è importante istituire un percorso rosa per educare tutti a un rispetto vero delle donne. Grazie per quello che fai. Continua così”

Silvia

“Salvate l’ospedale Dono Svizzero di Formia! Siamo stanchi di tutti i disservizi che da anni si ripetono. I cittadini vogliono sicurezza, tanto più quando si parla di sanità”